ROMA (ITALPRESS) – “La tragedia di Crans-Montana è una ferita per l’intera comunità nazionale”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nelle comunicazioni sui tragici fatti accaduti in Svizzera in Aula al Senato. “Per questo mi sono immediatamente recato sul posto, per essere vicino alle famiglie e portare la vicinanza del Governo e di tutte le istituzioni. Poche volte in tutta la mia vita e nella mia lunga attività pubblica ho percepito e condiviso un dolore così straziante, un’angoscia così profonda”, ricorda. “È stato veramente un colpo al cuore che ha lasciato un segno, perché ognuno di noi poteva avere un figlio o un nipote lì: sono cose che non devono accadere, che non possono accadere. Più che come Ministro della Repubblica, come rappresentante del nostro Paese in quel momento all’estero, mi sono sentito padre e nonno e ho versato in silenzio qualche lacrima perché quella che ho visto era una scena tremenda”.
“Voglio ringraziare tutte le forze politiche, che ho aggiornato sull’evolversi della situazione, e il Parlamento per lo spirito di coesione con cui hanno seguito gli sviluppi di questa tragedia. Proprio perché si trattava di una tragedia nazionale che aveva colpito il nostro Paese, mi sono premurato di telefonare a tutti i leader delle forze politiche di maggioranza e di opposizione per informarli di quello che accadeva e devo dire che ho avuto soltanto parole di grande umanità – ha aggiunto -. Questa è la dimostrazione che quando si tratta di stringersi attorno ai nostri connazionali anche all’estero, non ci sono differenze di partito. In quel momento mi sono sentito di rappresentare veramente tutta l’Italia”.
“La risposta del nostro Paese è stata immediata: siamo stati in grado di garantire cure tempestive ai feriti e supporto psicologico alle famiglie, dimostrando ancora una volta l’efficienza del nostro sistema di gestione dell’emergenza. Sin dai primissimi momenti ci siamo trovati pronti per il trasferimento dei feriti verso gli ospedali italiani. Già nel giro di poche ore tre pazienti sono stati trasferiti all’ospedale Niguarda di Milano”. Inoltre “quella mattina alcuni familiari mi chiesero se potevano avere degli psicologi per assisterli: dopo una decina di ore c’era già una squadra di psicologi che erano arrivati da Trento, da Genova e dalla Valle d’Aosta per assistere i nostri connazionali, c’è stata anche una reattività spontanea che va ben al di là del normale dovere professionale”, ricorda. “Un lavoro delicato è stato svolto anche per il rientro in Italia delle salme e delle giovani vittime”, aggiunge Tajani. “È in questi momenti che le istituzioni mostrano il loro vero valore”.
“Non spetta a me formulare giudizi in questa sede, voglio però rassicurare che il Governo sta seguendo sin dall’inizio, con la massima attenzione, l’evolversi delle indagini, tanto in Svizzera quanto in Italia. Abbiamo chiesto e continueremo ad esigere che ogni responsabilità venga accertata e che sia fatta piena chiarezza su quanto è accaduto, anche alla luce dei comportamenti di negligenza che sono evidenti agli occhi di tutti. È quindi giusto che l’Italia chieda di costituirsi parte civile del processo, perché questa è una ferita che è stata inferta non a qualche famiglia, ma a tutte le famiglie italiane”, sottolinea.
Bisogna fare “piena luce su ciò che è accaduto durante la notte di San Silvestro. Lo dobbiamo alle vittime, alle loro famiglie e a tutti i cittadini italiani che guardano alle istituzioni con fiducia e speranza. È un impegno su cui vigileremo ogni giorno affinché sia fatta giustizia, non solo per un doveroso senso di giustizia, ma anche per assicurare che tragedie simili non abbiano mai più a ripetersi”.
“Rivolgiamo un pensiero di speranza ai 14 giovani connazionali feriti: garantiremo loro tutte le cure possibili, saremo al loro fianco, non li abbandoneremo e non spegneremo i riflettori. Sarà purtroppo un percorso lungo”, ma “verrà fatto tutto il possibile affinché questi ragazzi, grazie al lavoro dei nostri medici e infermieri, possano presto tornare alle loro vite, accanto ai loro affetti”, conclude.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Ti è piaciuto questo articolo?
Total votes: 0
Upvotes: 0
Upvotes percentage: 0.000000%
Downvotes: 0
Downvotes percentage: 0.000000%


