Serie A: si gioca senza sosta

Siamo appena a inizio gennaio ma la sensazione è che si stia per entrare in un momento della stagione già decisivo in chiave corsa scudetto.

La 19ma e ultima giornata d’andata è iniziata ieri con le vittorie, preziose e nette, tutte in trasferta, di Como, Roma e Juventus, che hanno rilanciato le proprie ambizioni (e quotazioni) nella lotta Champions.

Da oggi inizia un ciclo terribile per le tre di testa, che ambiscono a lanciare la volata decisiva in chiave scudetto, approfittando del recupero della 16ma giornata (che non hanno giocato per il concomitante impegno in Supercoppa a Riyad), fissato nel turno speciale infrasettimanale della prossima settimana.

Il Milan, che non è abituato in questa stagione a ritmi così serrati, potendo sfruttare il vantaggio di essere in corsa solo in campionato, si affiderà all’indiscussa capacità del suo condottiero Allegri per cercare di lanciare la prima volata della stagione: i rossoneri hanno infatti la possibilità di sfruttare a proprio favore, in questo ciclo ravvicinato, lo scontro diretto di domenica sera tra Inter e Napoli.

Domani sera, in casa col Genoa, l’occasione sarà ghiotta per partire col piede giusto, ma occhio ai cali di tensione: il Milan non perde mai ma è già caduto più volte, in questo campionato, in passi falsi (soprattutto casalinghi) contro le piccole.  

L’Inter, che è tornata prima in classifica grazie ad un filotto di vittorie arrivato proprio dopo la sconfitta nel derby, è la squadra più in forma del momento e sembra aver trovato, finalmente, la quadratura del cerchio sotto la gestione Chivu: la sfida di oggi di Parma sarà speciale per il tecnico nerazzurro, che proprio da Parma, la scorsa stagione, ha iniziato la sua avventura in Serie A.

Per il Napoli la situazione infortunati è sempre critica, con i lungodegenti Lukaku e De Bruyne che sono ancora lontani dal rientro in campo e che, forse, pensano più al Mondiale americano che alla Serie A.

Alla lista di infortunati si è recentemente aggiunto David Neres: Conte avrebbe un grandissimo bisogno di nuovi innesti ma il mercato è bloccato, anche a causa degli ingaggi enormi dei due di cui sopra, per cui si è delineata una situazione di stallo enorme.

Il ciclo di tre gare in sette giorni arriva, dunque, nel momento peggiore possibile per i partenopei, a maggior ragione considerando il fatto che domenica dovranno giocare a San Siro contro l’Inter…

Le altre due gare di questo trittico, tuttavia, sono abbondantemente alla portata del Napoli, a partire dalla sfida casalinga contro il Verona di oggi, fino ad arrivare all’impegno (sempre in casa) della prossima settimana con il Parma: vincere queste due gare e uscire indenni dalla sfida di San Siro sarebbe, per i partenopei, un grandissimo risultato.

L’articolo Serie A: si gioca senza sosta proviene da IlNewyorkese.

Ti è piaciuto questo articolo?

0 voti
Mi è piaciuto Non mi è piaciuto

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

Processing files…

Torna in alto