Los Angeles ha celebrato la prima edizione delle Giornate della Moda Italiana nel Mondo (Italian Fashion Days in the World – GMIM) con un evento dedicato alla creatività, all’artigianalità e al valore culturale del Made in Italy. L’iniziativa, ospitata dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, ha visto protagonista Golden Goose, simbolo di una moda italiana capace di coniugare tradizione e contemporaneità.
L’appuntamento, che si è tenuto il 9 dicembre 2025 presso l’Istituto Italiano di Cultura, rientra in un nuovo progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE – Agenzia e le principali associazioni del settore moda, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo e rafforzare il dialogo economico e culturale con partner strategici come gli Stati Uniti.
Cuore della serata è stata la conversazione con Mauro Maggioni, incoming CEO Americas di Golden Goose, moderata da Dennita Sewell, Direttrice del Fashion Resource Center di ASU FIDM. Un dialogo che ha esplorato la filosofia della “perfectly imperfect”, cifra distintiva del brand nato a Venezia e oggi realtà globale del lusso contemporaneo. Una visione che mette al centro l’autenticità, la personalizzazione e il valore umano del fare moda.
Davanti a una platea composta da studenti, giovani professionisti, designer, operatori del settore e rappresentanti del network imprenditoriale italiano a Los Angeles, è stato ripercorso il percorso di Golden Goose: da marchio indipendente profondamente radicato nell’artigianato italiano a piattaforma creativa internazionale capace di raccontare storie personali attraverso i prodotti.
La serata è stata arricchita anche da un’esperienza di Co-Creation, ispirata alle festività, guidata dagli artigiani del brand – i cosiddetti Dream Makers. Gli ospiti hanno potuto assistere ai processi artigianali e partecipare alla personalizzazione di bandane e alla stampa serigrafica di poster, portando a casa un ricordo unico dell’evento.
Le Giornate della Moda Italiana nel Mondo si inseriscono nella più ampia strategia di Growth Diplomacy dell’Italia, che utilizza settori d’eccellenza come moda, design e lifestyle per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un comparto che conta oltre 50.000 aziende, genera 96 miliardi di euro di fatturato ed esporta più di 65 miliardi di euro, pari a quasi il 10% dell’export nazionale.
La Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha sottolineato: «La moda italiana non è solo una delle espressioni più ammirate della nostra creatività, ma anche un pilastro strategico della nostra economia e un potente strumento di diplomazia. Attraverso la moda, l’Italia condivide valori come artigianalità, bellezza, qualità e innovazione, unendo tradizione e modernità. Celebrare tutto questo a Los Angeles, con un brand come Golden Goose, rafforza il legame tra i nostri due Paesi».
A fare eco, le parole di Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles: «Il nostro obiettivo è raccontare l’Italia non solo attraverso il suo patrimonio storico, ma anche tramite la vitalità della creatività contemporanea. La moda è cultura a tutti gli effetti: un modo di leggere il mondo, esprimere identità e immaginare il futuro. Il dialogo tra studenti, educatori e professionisti rende questi incontri ancora più significativi».
Infine, Mauro Maggioni ha ribadito il senso profondo della visione Golden Goose: «La “perfetta imperfezione” nasce dalla tradizione italiana del fare, dall’autenticità e dalle relazioni umane. Questo momento condiviso celebra la moda italiana con consapevolezza e rispetto per ciò che rappresenta».
L’articolo Los Angeles celebra la prima Giornata della Moda Italiana nel Mondo con Golden Goose proviene da IlNewyorkese.
Ti è piaciuto questo articolo?
Total votes: 0
Upvotes: 0
Upvotes percentage: 0.000000%
Downvotes: 0
Downvotes percentage: 0.000000%


