ROMA (ITALPRESS) – Negli ultimi tempi si sta verificando un fenomeno che sta preoccupando l’opinione pubblica e la politica. In più occasioni i media, con articoli, reportage e dati, hanno lanciato l’allarme di un incremento della diffusione di coltelli tra i minori e di un aumento delle aggressioni a opera delle cosiddette “baby gang”. Un fenomeno che viene percepito come reale e che rappresenta una grave emergenza per le città per quasi 2 italiani su 3, secondo un sondaggio di Only Numbers.
Una percezione generalizzata anche a livello politico e senza particolari prese di posizioni, anche se leggermente meno sentita tra gli elettori dei partiti di opposizione. Nel complesso, quindi, la quasi totalità della popolazione italiana chiede maggiori controlli sulla vendita di coltelli e sulla loro diffusione tra i minori, in considerazione anche della facilità con cui si possono reperire queste armi.
Anche in questo caso, la richiesta di maggior attenzione è unanime e vede concordi sia gli elettori dei partiti di maggioranza sia quelli dei partiti di opposizione. Questo a conferma dell’importanza e della preoccupazione per un fenomeno che viene percepito come in costante crescita e che coinvolge le nuove generazioni. Il sondaggio Only Numbers per Realpolitik è stato realizzato il 24-25/11/2025 con metodologia CAWI su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.
-Foto grafica Euroweek-
(ITALPRESS).
Ti è piaciuto questo articolo?
Total votes: 0
Upvotes: 0
Upvotes percentage: 0.000000%
Downvotes: 0
Downvotes percentage: 0.000000%


