Il 4 marzo, alla vigilia della New York Eyewear Design Week, allo IAC Building, l’edificio progettato dall’architetto Frank Gehry nel Chelsea, si è tenuto “REFLECTIONS – Italian Eyewear Exhibition”, l’evento promosso da Italian Trade Agency in collaborazione con ANFAO, l’associazione che rappresenta i produttori italiani di articoli ottici. REFLECTIONS è stato il primo evento B2B che ha permesso di mettere in contatto i produttori e designer italiani con gli operatori del settore americano: buyer, retailer e distributori dell’occhialeria USA hanno potuto incontrare e tastare con mano il gusto, l’estetica e l’artigianalità italiana nell’ottica.
Nel corso del pomeriggio una selezione di aziende italiane del settore ha incontrato buyer, distributori e operatori del mercato statunitense invitati attraverso un programma dedicato. La seconda parte della serata ha invece aperto le porte a giornalisti, influencer e professionisti della moda già presenti in città per la settimana del design dell’occhiale, con un’installazione immersiva costruita su giochi di luce, specchi e performance artistiche pensate per valorizzare il prodotto come oggetto di design oltre che accessorio funzionale.
Per gli organizzatori l’iniziativa ha rappresentato soprattutto un momento di relazione commerciale tra imprese italiane e interlocutori americani. Intervistato ai nostri microfoni, il presidente dell’Italian Trade Agency, Matteo Zoppas, ha spiegato come «L’Italian Eyewear Exhibition è un risultato molto efficace della collaborazione tra ANFAO e l’Italian Trade Agency. La cosa più importante è che parlando con questi sedici imprenditori che abbiamo portato praticamente tutti sono stati molto contenti e soddisfatti, sia della location ma soprattutto dell’impianto relazionale che siamo riusciti a costruire».
Sulla stessa linea la presidente di ANFAO, Lorraine Berton, che ha definito l’iniziativa «una giornata straordinaria di grandissimo successo» sottolineando la collaborazione tra istituzioni e imprese nel promuovere negli Stati Uniti «il nostro Made in Italy, il nostro saper fare e la bellezza del prodotto italiano».
Anche il console generale d’Italia a New York, Giuseppe Pastorelli, ha evidenziato il ruolo del mercato americano per il comparto: «Reflections è una nuova iniziativa di ICE per far conoscere al pubblico americano, ma soprattutto ai buyer americani, l’eccellenza dell’occhialeria italiana. Gli Stati Uniti sono un mercato fondamentale per questo settore, che unisce tradizione, innovazione e stile».
L’appuntamento newyorkese si lega, chiaramente, anche ai dati del comparto, che attraversa una fase di incertezza e che non può che beneficiare di momenti di alto valore commerciale e reputazionale come questo. Secondo i dati di ANFAO, nel 2024 l’export dell’occhialeria italiana ha raggiunto circa 5,09 miliardi di euro, con una lieve flessione rispetto al record del 2023. Gli Stati Uniti restano comunque il primo mercato di destinazione, assorbendo oltre il 15% delle esportazioni del settore.
L’articolo Com’è andata REFLECTION, l’expo dell’occhialeria italiana a New York proviene da IlNewyorkese.
Ti è piaciuto questo articolo?
Total votes: 0
Upvotes: 0
Upvotes percentage: 0.000000%
Downvotes: 0
Downvotes percentage: 0.000000%


