L’Università degli Studi di Milano stanzia 300mila euro per la mobilità internazionale degli studenti

MILANO (ITALPRESS) – L’Università degli Studi di Milano metterà a disposizione 30 borse da 10mila euro ciascuna per gli studenti internazionali dell’Unione Europea in possesso di un titolo di studio di primo livello entro il 31 luglio che intendono iscriversi a un percorso magistrale presso l’Ateneo milanese nell’anno accademico 2026-2027. Le borse di studio prevederanno l’esonero totale dalle tasse universitarie, 30 posti letto riservati nelle residenze universitarie in camera doppia a titolo gratuito, la partecipazione al programma “UniMi Ambassadors”, volto a selezionare studentesse e studenti di eccellenza che rappresentino la Statale in diverse occasioni come campus tour per studenti internazionali e webinar. La domanda deve essere presentata dal 5 maggio al 15 giugno 2026. La selezione sarà effettuata da una apposita Commissione sulla base sia del Merito Accademico che del Curriculum, dove verranno considerati, tra i criteri, la media ponderata dei voti degli esami, le certificazioni linguistiche internazionali, la partecipazione a progetti europei di ricerca, studio o innovazione, sia di una lettera motivazionale, dove lo studente dovrà mettere in luce le proprie caratteristiche e capacità, e spiegare come intende contribuire allo “spazio europeo della formazione” a Milano.

“L’internazionalizzazione per la Statale di Milano è una politica strutturale che integra qualità di didattica e ricerca, inclusione e cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla dimensione europea.In questo quadro si collocano le European Futures Scholarships, in continuità con una presenza già consolidata della Statale in Europa con i corsi dell’alleanza 4EU+ (un accordo fra molteplici università che si impegnano a cooperare stabilmente), i doppi titoli e le numerose collaborazioni accademiche bilaterali, con l’obiettivo di contribuire a costruire un’Europa più coesa e competitiva, capace di affrontare le sfide globali e rafforzando al contempo il ruolo internazionale dell’Ateneo”, ha commentato Paola Catenaccio, Prorettrice all’Internazionalizzazione.

A supporto di questo impegno, la Statale ha recentemente creato l’International Student Hub, uno spazio dedicato all’accoglienza e all’orientamento degli studenti internazionali. “Il nuovo stanziamento per le borse di studio internazionali rappresenta un investimento strategico che rafforza in modo concreto la vocazione globale del nostro Ateneo. Attrarre studentesse e studenti da tutto il mondo significa arricchire la qualità del nostro ambiente formativo e di ricerca, promuovendo il dialogo interculturale e la circolazione dei saperi”, ha concluso la Rettrice Marina Brambilla.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti è piaciuto questo articolo?

0 voti
Mi è piaciuto Non mi è piaciuto

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

Processing files…

Torna in alto