Hoboken Italian Festival, 100 anni di storia

Il 2026 segna un traguardo straordinario per la comunità italo-americana: i 100 anni dell’Hoboken Italian Festival, la più longeva e sentita celebrazione della cultura italiana negli Stati Uniti. Organizzato dalla Società Madonna dei Martiri in America, il festival, supportato da ilNewyorkese, è il simbolo di un legame indissolubile tra Hoboken e Molfetta, tra chi è partito e chi è rimasto, tra passato e futuro.

Fondata dai primi emigrati pugliesi – in particolare dalla folta comunità molfettese – la Società non ha mai smesso di coltivare valori, relazioni e tradizioni. Con incontri, eventi e un instancabile lavoro di squadra, ha custodito l’identità italiana nel cuore del New Jersey, rendendola viva e vibrante per le nuove generazioni.

Le celebrazioni inizieranno con l’appuntamento del’ “Annual Gala” del 21 marzo, (previsto il sold out) o “Dinner Dance”  ospitato nella prestigiosa cornice del Macaluso’s di Hawthorne (NJ). Il tema scelto per l’edizione del centenario è ispirato al fascino del Grande Gatsby, simbolo del Sogno Americano: un omaggio alla speranza, all’ambizione e alla complessità del percorso migratorio.

Durante la serata verranno ufficialmente presentati i nuovi vertici delle due storiche organizzazioni:

• Len De Pinto e Nick Latino guideranno la Società Madonna dei Martiri in USA
• Gennaro Cappelluti, già Presidente Onorario, e Paolo De Sario, colonna portante da oltre 50 anni, saranno i nuovi riferimenti dell’Hoboken Italian Festival

Entrambe le associazioni sono iscritte all’Albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, a testimonianza del loro valore culturale e identitario.

Un ponte di devozione tra le sponde dell’Atlantico. «Le emozioni che si vivono partecipando a questa tradizione molfettese negli States sono uniche: tanta fede, molto lavoro e un grande cuore», racconta Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi – conosciuta nel mondo con il brand I Love Molfetta – e International Ambassador della Società Madonna dei Martiri di Hoboken.

Da oltre vent’anni, Oll Muvi racconta e promuove questo straordinario evento negli Stati Uniti, contribuendo a rafforzare il legame tra le comunità molfettesi nel mondo. «È qualcosa di unico», afferma Pansini, che rilancia l’invito a partecipare ai festeggiamenti di settembre: «Siamo certi che quest’anno un folto gruppo da Molfetta volerà in America per essere presente a questo storico appuntamento».

Nel 2026 anche Molfetta celebra con rinnovato entusiasmo il proprio patrono, San Corrado. Le feste patronali, guidate dal neo-presidente Mauro Balestra, vedono il coinvolgimento attivo di un gruppo di giovani che, in sinergia con i membri più esperti, stanno dando vita a un programma ricco, dinamico e profondamente sentito.

La grande novità di quest’anno è il simbolico abbraccio tra Molfetta e Hoboken: per la prima volta, il logo ufficiale dell’Hoboken Italian Festival è stato inserito nei manifesti e nella comunicazione ufficiale delle feste patronali molfettesi. Un gesto fortemente voluto da Balestra: «Abbiamo voluto valorizzare il grande lavoro dei nostri emigrati in America. Ci piace essere vicini, anche da lontano».

Un segno di riconoscenza verso chi, pur vivendo a migliaia di chilometri di distanza, ha custodito e tramandato con orgoglio le tradizioni religiose e culturali della città natale, rendendole vive e partecipate anche nel Nuovo Mondo.

Il centenario dell’Hoboken Italian Festival non è solo una ricorrenza: è un manifesto di identità, appartenenza e resilienza. È un invito a guardare al futuro con lo stesso spirito con cui i nostri nonni hanno attraversato l’oceano: con fede, sacrificio e il cuore rivolto a casa.

Il 2026 si preannuncia come un anno speciale, in cui la memoria e l’identità si intrecciano in un’unica, grande festa che unisce due sponde dell’Atlantico. Con l’augurio che i desideri di tutti coloro che hanno a cuore la Madonna dei Martiri possano realizzarsi, e che questo ponte di devozione continui a rafforzarsi, generazione dopo generazione.

Noi de ilNewyorkese ci saremo, non mancare… See you to Hoboken!

L’articolo Hoboken Italian Festival, 100 anni di storia proviene da IlNewyorkese.

Ti è piaciuto questo articolo?

0 voti
Mi è piaciuto Non mi è piaciuto

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

Processing files…

Torna in alto