Nella mattinata del 23 Novembre 2025, presso la Chiesa della Madonna del Monte Carmelo, l’Associazione Nazionale Carabinieri- Sezione di Queens e l’Ufficio del Consigliere militare della Rappresentanza Militare d’Italia presso le Nazioni Unite hanno celebrato, con una messa solenne, la Virgo Fidelis in occasione del 76 Anniversario della sua proclamazione quale protettrice dell’Arma dei Carabinieri.
Hanno presenziato alla funzione religiosa, concelebrata da padre Formica, dal Parroco, padre Jose Ortega e padre Carmelo Gagliardi, il Consigliere Militare della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, Generale di Divisione Alfonso Manzo, la vice Console di New York, Laura Perino, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di New York, Antonio Ferri. Erano presenti inoltre varie Associazioni combattentistiche e d’Arma e una folta comunità italo-americana.
Al termine della celebrazione, il Generale Alfonso Manzo, dopo aver letto il messaggio augurale del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, diretto al Presidente Ferri, ha sottolineato il ruolo dei Carabinieri che, in patria e all’estero, hanno saputo nel corso degli anni manifestare la propria fedeltà al giuramento prestato sino all’estremo sacrificio. Il Gen. Manzo ha inoltre ricordato il fatto d’arme di Culquaber (1941) e la 77’ Giornata dell’Orfano organizzata dell’Opera Nazionale di Asdistenza agli Ordani dell’Arma dei Carabinieri.
A seguire, ha preso la parola la Vice Console Generale in New York, Laura Perino, che ha ringraziato l’operato degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, enfatizzando il ruolo, non meno importante, di sostegno delle relative famiglie.
La celebrazione s’é conclusa con la benedizione di padre Formica, econ l’augurio di rivedersi tutti insieme, per la medesima occasione, l’anno prossimo.
L’articolo New York celebra la Virgo Fidelis: la comunità italoamericana onora i Carabinieri proviene da IlNewyorkese.
Ti è piaciuto questo articolo?
Total votes: 0
Upvotes: 0
Upvotes percentage: 0.000000%
Downvotes: 0
Downvotes percentage: 0.000000%


