CANNES (FRANCIA) (ITALPRESS) – La missione scientifica MicroCarb, guidata dall’Agenzia spaziale francese CNES, è stata lanciata con successo dallo spazioporto europeo a Kourou nella Guiana francese. MicroCarb è una missione congiunta tra l’Agenzia Spaziale del Regno Unito e l’Agenzia Spaziale francese, CNES, in qualità di prime contractor.
La missione è cofinanziata da queste due agenzie, nonché dalla Commissione europea e dal governo francese nel quadro del programma Investimenti per il futuro (PIA), gestito dal l’Agenzia nazionale della ricerca (ANR). Il satellite è progettato per mappare in modo preciso l’anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera, acquisendo dati dettagliati sulle emissioni derivanti da attività antropica oltre che dall’assorbimento dei pozzi naturali come le foreste e gli oceani. Il satellite è realizzato sulla piattaforma CNES Myriade.
Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha completato l’assemblaggio, l’integrazione e il collaudo della piattaforma del satellite a RAL Space a Harwell, nel Regno Unito, ed è stata responsabile della preparazione al lancio.
– foto ufficio stampa Thales Alenia Space –
(ITALPRESS).
Ti è piaciuto questo articolo?
Total votes: 0
Upvotes: 0
Upvotes percentage: 0.000000%
Downvotes: 0
Downvotes percentage: 0.000000%